FarmaciaNews.net


News

Sovrappeso: negli USA approvato Alli

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato la vendita del farmaco Alli a base di Orlistat, come prodotto da banco ( OTC, over-the-counter ) per la perdita di peso negli adulti in sovrappeso.

Orlistat era stato approvato nel 1999 come farmaco da prescrizione per il trattamento dell’obesità, e venduto con il nome commerciale di Xenical.

Orlistat in versione OTC non è indicato nelle persone che hanno problemi di assorbimento del cibo e nelle persone che non sono in sovrappeso.

Orlistat induce la perdita di peso, riducendo l’assorbimento intestinale di grasso.

Ogni capsula di Alli contiene 60mg di Orlistat e possono essere assunte fino a 3 capsule al giorno durante i pasti con contenuto in grassi.

Per il possibile scarso assorbimento di alcuni nutrienti, l’FDA raccomanda alle persone che fanno uso di Orlistat di assumere multivitaminici al momento di coricarsi.

Orlistat può causare effetti collaterali gastrointestinali che consistono in: espulsione di liquidi oleosi, flatulenza con defecazione, urgenza alla defecazione, feci oleose.
Per ridurre gli effetti collaterali, il paziente dovrebbe assumere pasti a basso contenuto di grassi.

Le persone sottoposte a trapianto d’organo non dovrebbero assumere Orlistat OTC a causa di possibili interazioni farmacologiche. ( Xagena2007 )

Fonte: FDA, 2007