FarmaciaNews.net


News

Riduzione del rischio di tossicità epatica con Paracetamolo: FDA impone un dosaggio massimo per compressa di 325 mg

L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ), ha chiesto ai produttori di farmaci da prescrizione, che contengono Paracetamolo ( anche noto come Acetaminofene ), di limitare la quantità di Paracetamolo a non più di 325 mg in ciascuna compressa o capsula.
La decisione è stata presa per ridurre il rischio di grave danno epatico.

Il Paracetamolo è un farmaco che allevia il dolore e la febbre ed è commercializzato sia come farmaco da banco sia come farmaco da prescrizione.

Il Paracetamolo può essere associato agli oppiacei ( Codeina, Ossicodone, e Idrocodone ).

Non sono interessati al provvedimento della FDA i prodotti da banco contenenti Paracetamolo.

L’obiettivo della FDA è quello di rendere la prescrizione di farmaci contenenti Paracetamolo più sicura per i pazienti. L’overdose da farmaci da prescrizione contenenti Paracetamolo è responsabile di quasi la metà di tutti i casi di insufficienza epatica causati dal Paracetamolo negli Stati Uniti; molti di questi casi richiedono trapianto di fegato o hanno un esito fatale.

La FDA ritiene che i farmaci da prescrizione che contengono non più di 325 mg per compressa di Paracetamolo siano efficaci nel trattamento del dolore.
Il rischio di danno epatico si verifica soprattutto quando i pazienti assumono più prodotti contenenti Paracetamolo in una volta sola, e superano la dose massima giornaliera di 4 g.

Il Paracetamolo è anche ampiamente usato come farmaco da banco nel trattamento delle algie e della febbre, ed è associato ad altre sostanze per il trattamento della tosse e delle malattie da raffreddamento.

A causa delle continue segnalazioni di danno epatico, la FDA ha proposto di inserire nelle schede tecniche di tutti i prodotti da prescrizione contenenti Paracetamolo, un boxed warning.
La maggior parte dei casi di danno epatico grave si è verificata nei pazienti che hanno preso più della dose prescritta di un medicinale contenente Paracetamolo nell’arco delle 24 ore, che hanno assunto contemporaneamente più di un prodotto contenente Paracetamolo, o che hanno bevuto alcolici durante l'assunzione del farmaco. ( Xagena News )

Fonte: FDA, 2011